logo

Un altro big dell'Atletica italiana sceglie Tolmezzo come campo di allenamento per il perfezionamento della preparazione estiva. Dopo l'arrivo del pesista Sebastiano Bianchetti, recente medaglia d'argento ai Campionati Italiani Assoluti, si unisce al gruppo anche la martellista del Centro Sportivo Carabinieri Sara Fantini.

L'atleta giunge in Carnia durante un periodo della stagione agonistica molto fitto di gare. Medaglia di bronzo ai Campionati Europei under 20 recentemente svoltisi a Gävle, in Svezia, e Campionessa Italiana Assoluta per il terzo anno consecutivo, Sara Fantini è stata convocata dalla Nazionale azzurra a prendere parte agli imminenti Campionati Europei a squadre che si svolgeranno a Bydgoszcz, in Polonia.
Per la fortissima martellista parmigiana il settore lanci è una tradizione di famiglia essendo lei figlia di papà Corrado Fantini, finalita nel getto del peso alle Olimpiadi di Atlanta '96, e di mamma Paola Iemmi, ex giavellottista. Dopo una gioventù trascorsa a sperimentare svariati sport, Sara si è avvicinata all'atletica nel 2013 sul campo di Fidenza sotto le cure di mamma Paola. Dal 2016 si è poi trasferita a Bologna sotto la guida tecnica di Marinella Vaccari, già allenatrice della primatista italiana Ester Balassini.
Dodici volte Campionessa Italiana di lancio del martello tra categorie giovanili e assoluta, ripetutamente portacolori della squadra Nazionale, Sara è anche la primatista nazionale della categoria under 23 con la misura di 70.30 m, quarta in Italia all-time.
L'arrivo di Sara Fantini sulla pista in gestione alla società Pol. Libertas Tolmezzo è motivo di orgoglio per tutto il movimento carnico di Atletica Leggera, soprattutto per l'amministrazione comunale locale, in particolare l'assessore allo sport Francesco Martini, anch'egli tecnico di atletica leggera e primo sul territorio carnico, che ha accolto l'atleta con gli onori e la disponibilità necessari.
Dopo gli appuntamenti agonistici estivi la martellista Sara Fantini proseguirà la sua preparazione in vista del Campionato del Mondo che si svolgerà a Doha tra il 28 settembre e il 6 ottobre.
La Polisportiva Libertas Tolmezzo augura a Sara una serena e produttiva permanenza in Carnia.