...

Mattinata di pioggia a San Daniele del Friuli per il Campionato Provinciale Giovanile di corsa campestre, valevole anche come prova del XIX Trofeo Brisinello.
Per la delegazione della Libertas Tolmezzo è stata un'ottima spedizione con ben due titoli provinciali, un secondo e un terzo piazzamento, oltre ad un atteggiamento molto impegnato di tutti i nostri giovani portacolori.
Il meteo ha messo alla prova tutti gli atleti partecipanti, e molte sono state le defezioni alle iscrizioni poco prima della partenza. Ma sono proprio le occasioni di difficoltà che insegnano a crescere, indipendentemente dal risultato finale.

Gli Esordienti B e C corrono tutti assieme, maschi e femmine, un cross di 600m e Deotto Nikole porta a casa una nuova esperienza e un 11° piazzamento.
Tra gli Esordienti A Jacopo Concina corre una gara interamente all'attacco, al primo posto dal primo all'ultimo metro. Visto il grande impegno che questo ragazzo mette negli allenamenti e nelle gare, ha meritatamente portato a casa la maglietta di Campione Provinciale della sua categoria.
Dopo il titolo regionale di due settimane fa Alessia Cescutti conquista il secondo posto tra le Ragazze, ed è brava a mettersi dietro la terza classificata dopo una sfida durata tutta la gara. Molto buono l'atteggiamento di Chiara Mazzolini e Sara Princely, le quali sperimentano due diversi approcci alla gara: Chiara prova fin da subito a tenere il gruppo di testa di Alessia per poi perdere il meno possibile sul finale mentre Sara, partendo dalle retrovie, prosegue con un progressione che la porta sul finale a pochi metri da Chiara. Esperimenti e sensazioni che sicuramente fanno crescere.
Poche le Cadette partecipanti al cross di 1800 m, complice anche il concomitante Campionato Italiano che in questo weekend si è svolto a Gubbio. Dopo il titolo vinto da Jacopo tra gli Esordienti, anche la sorella Eleonora Concina porta a casa la maglietta di Campione Provinciale, prima incontrastata tra le Cadette. Terzo piazzamento per Giorgia Bombardier, della quale occorre senza dubbio apprezzare la costanza e l'impegno.
Sempre in tema di impegno i tre cadetti Samuele Marcato, Alessandro Deotto e Alessandro Marcolini sono sicuramente degli ottimi esempi. Sesto, settimo e ottavo i loro rispettivi piazzamenti.
Appuntamento ai Campionati Italiani Libertas di Cross del prossimo fine settimana.

Risultati - Foto

Esordienti B/C Maschi e Femmine
Cross 600 m
DEOTTO Nikole 3:05 (11^)

Esordienti A Maschi
Cross 600 m
CONCINA Jacopo 2:12 (1°, Campione Provinciale)

Ragazze
Cross 1200 m
CESCUTTI Alessia 4:52 (2^)
MAZZOLINI Chiara 5:22 (10^)
PRINCELY MICHAEL Sara Amarachi 5:28 (12^)

Cadette
Cross 1800 m
CONCINA Eleonora 7:22 (1^, Campione Provinciale)
BOMBARDIER Giorgia 9:40 (3^)

Cadetti
Cross 2400 m
MARCATO Samuele 10:17 (6°)
DEOTTO Alessandro 10:52 (7°)
MARCOLINI Alessandro 10:55 (8°)