...

Doppio fine settimana di grandi appuntamenti per le donne della Libertas Tolmezzo in questo finale di stagione.
Finale Nazionale B dei Campionati di Società per le nostre quattro allieve e Campionati Italiani Individuali e per Regioni per ben tre cadette.

Il primo dei due weekend, 29-30 settembre, vedrà impegnate le allieve in forza all'Atletica Malignani Libertas Udine che quotidianamente si allenano presso la pista di Tolmezzo sotto le cure dei tecnici Cimenti e Saccà. La Finale Nazionale B dei Campionati di Società Allievi rappresenta l'ultima tappa stagionale per questa categoria, sicuramente l'impegno più importante a livello societario dopo i Campionati Italiani Individuali. Sia gli Allievi che le Allieve del Atletica Malignani si sono qualificati per questo appuntamento che raccoglierà dodici squadre provenienti dalle regioni del Nord-Est e si svolgerà presso l'impianto di Bovolone, in provincia di Verona. Ben quattro le allieve del vivaio tolmezzino che parteciperanno alla trasferta. Si tratta di Lucia Gallo, alla quale toccherà il triplice impegno delle gare 200, 400, e staffetta 4x400, Anna Mainardis nei 100 metri e nella staffetta 4x100, Giorgia Marcato nei 100hs e Sara Zanirato nel lancio del martello.
Il fine settimana successivo, 6-7 ottobre, sarà la volta dei Campionati Italiani Cadetti a Rieti. Questo è senza dubbio l'appuntamento più ambito dagli atleti di questa categoria in quanto la manifestazione si svolge sia a titolo individuale che di rappresentative regionali. Gli atleti coinvolti gareggeranno infatti sia per la classifica individuale che per portare punti alla propria Regione. Ciò significa che la squadra che prenderà parte alla trasferta sarà composta dalle sole eccellenze della Regione, cioè quegli atleti che più degli altri si sono distinti durante la stagione nella propria disciplina. Già in passato si ricordano ottimi nomi di atleti convocati a questa manifestazione, quali ad esempio in anni recenti Lorenzo Bonutti (peso), Lorenzo Marcolin (1000), Francesca Dassi (2000), Eleonora Capone (marcia 3km), Sofia Patatti (lungo), Sebastian Simonetti (80, 300 e 4x100), Cristina Pittin (2000), Rachele Conti (triplo), Letizia Pepe (peso), Elisa Iob (martello), e Rachele Cimenti (triplo). La particolarità di quest'anno è che le atlete convocate sono ben tre, due delle quali addirittura al primo anno di categoria. Si tratta di Anna Pascolo nella gara dei 300, Eleonora Concina nei 2000, e Joelle Mainardis nel lancio del disco. Assieme a loro molti altri compagni di allenamento hanno sfoderato ottime prestazioni durante la stagione: Lucia Adami, già convocata durante l'inverno ai Campionati Italiani di Cross, Michelle Viktoria De Toni, Nicole Collavino, Benedetta Negri, Martina Socciarelli, e Samuele Marcato. Tutti al primo anno di categoria, il che fa molto ben sperare per il futuro. E non si sa mai che l'anno prossimo sia anche il loro turno di prendersi questa bellissima soddisfazione.

Ecco la convocazione ufficiale ai Campionati Italiani Cadetti della squadra del Friuli Venezia Giulia - LINK

Sarà possibile seguire i risultati delle manifestazioni a questi link
Bovolone (VR) - Finale Nazionale B CdS Allievi/e - 29-30/09/2018
Rieti - Campionati Italiani Cadetti/e - 06-07/10/2018

Sarà inoltre possibile seguire in diretta streaming lo svolgimento dei Campionati Italiani Cadetti tramite questo indirizzo
http://www.atletica.tv/

Da sinistra: Giorgia Marcato, Anna Mainardis, Lucia Gallo, Anna Pascolo, Joelle Mainardis, Eleonora Concina.