logo

Presenza di grande spessore alla pista di Tolmezzo. Sebastiano Bianchetti, uno dei migliori specialisti italiani di getto del peso degli ultimi anni, ha deciso di perfezionare la sua preparazione fisica durante il periodo estivo presso la pista di atletica in gestione alla società Pol. Libertas Tolmezzo.

L'atleta ormai è considerato di casa, dal momento che anche l'anno scorso era giunto nel capoluogo carnico per una rapida capatina al fine di saggiare la pedana di peso del polisportivo comunale. La stagione agonistica estiva è ormai in fase molto avanzata e l'atleta reatino, ora in forza al G.S. Fiamme Oro Padova, è alla ricerca della miglior condizione in vista degli imminenti Campionati Italiani Assoluti che si svolgeranno a Bressanone dal 26 al 28 luglio.
Attualmente Bianchetti vive a Bologna, dove si allena con il tecnico Corrado Fantini, ex pesista di grandissimo rilievo, partecipante alla finale olimpica di Atlanta '96 nel getto del peso.
Bianchetti si è messo in luce sul palcoscenico nazionale ed internazionale nella specialità di getto del peso fin dalle categorie giovanili, tanto da collezionare numerosi titoli italiani e primati nazionali nelle varie categorie. Bronzo nel 2015 ai Campionati Europei Juniores, numerose volte convocato in Nazionale assoluta, è attualmente il detentore dei primati nazionali della categoria Juniores con il peso da 6 kg (21.23 m) e con il peso da 7.26 kg (18.63 m). Ha un primato personale di 20.17 m con l'attrezzo assoluto conseguito lo scorso 21 giugno a Conegliano.
L'obiettivo dell'anno, oltre ai Campionati Italiani Assoluti, è la ricerca del minimo di partecipazione al Campionato del Mondo che si svolgerà a Doha tra il 28 settembre e il 6 ottobre.
La Polisportiva Libertas Tolmezzo augura a Sebastiano una serena e produttiva permanenza in Carnia.

Primati personali
Getto del peso Juniores (6 kg): 21.23 m (primato italiano juniores)
Getto del peso Juniores (7.26 kg): 18.63 m (miglior prestazione italiana juniores)
Getto del peso (7.26 kg): 20.17 m