logo

Un fantastico fine settimana di gare presso l’impianto comunale Ivo d’Orlando di Tolmezzo!
Una due-giorni intensissima che ha visto schierarsi in campo 145 esordienti nel pomeriggio di sabato (435 atleti-gara), con l’aggiunta di una gara di contorno di martello per tutte le categorie da Cadetti a Promesse, e ben 398 atleti-gara nella mattinata di domenica. Il meeting è stato anche l’occasione per ricordare la compagna di allenamenti e di gare recentemente scomparsa, Martina Socciarelli, e per continuare con la tradizione del Memorial Cristian Cimenti che per la seconda volta viene svolto durante il Meeting Giovanile di Tolmezzo in abbinamento alla gara del miglio maschile. La partecipazione al meeting è venuta anche da società al di fuori della regione grazie alla presenza del Cus Pro Patria Milano e l'Atletica Riviera del Brenta, e addirittura da una società "estera", la G.P.A. San Marino.

Molti i risultati di elevato rilievo tecnico nelle categorie giovanili, a partire dall’alto Cadette, con la vittoria di Giada Sommaggio (Lupignanum Track&Field) con la misura di 1.60 m, seguita da Isabella Cavallari (Atletica Gorizia) con 1.54 m. Ottimo anche il tempo della vincitrice degli 80 metri Cadette Vittoria Bertocchi (Polisportiva Triveneto Trieste) in 10’’46, e del vincitore degli 80 metri Cadetti Filippo Carlevaris (Atl. Malignani Libertas UD) in 9’’56, il quale poi fa doppietta con la gara di salto in lungo imponendosi con la misura di 6.27 m. Nella categoria Ragazze di gran rilievo è tempo della vincitrice dei 60 metri Sophie Zanumer (Nuova Pol. Dil. Libertas Sacile), che con 8’’22 fa il suo ingresso nelle graduatorie top-10 regionali all-time.
Nelle categorie assolute la copertina va sicuramente a Matteo Spanu (Atl. Malignani Libertas UD), che domina la gara del miglio, Memorial Cimenti, con il tempo di 4’19’’38. Ottimi anche i tempi dei vincitori delle gare dei 200 metri Assoluti. Tra i maschi si impone l’Allievo Alex Melchior (Atl. Malignani Libertas UD) in 22’’64 e tra le femmine Lucrezia Bernes (Polisportiva Triveneto Trieste) in 26’’17.
Innumerevoli sono stati i primati personali e le ottime prestazioni tecniche, a riprova del fatto che l'impianto di Tolmezzo è ancora, a distanza di più di 10 anni dal rifacimento, di ottima qualità tanto da permettere risultati di ottimo livello.

Per quanto riguarda i colori della Pol. Libertas Tolmezzo la partecipazione degli esordienti che sabato si sono cimentati nel triathlon (60-lungo-600 le femmine e 60-vortex-600 i maschi) è stata molto nutrita, anche grazie ai tecnici delle categorie Esordienti Jessica Mecchia e Claudio Tedesco.
Gli atleti tolmezzini esordienti EF8 che hanno partecipato sono Emma Copiz, Yasmine El Maazouzi, Sabrin Hilali, e per i maschi EM8 Giorgio Agostini e Lin Xiang Yu. Nelle categorie superiori EF10 c’è stata una nutritissima partecipazione della squadra tolmezzina con Alessandra Agostini, Giorgia Cacitti, Mia Cuccarollo, Rebecca De Stalis, Erica Della Negra, Vanessa Dorigo, Agnese Gaier, Martina Patatti, Veronica Pavin, Alyssa Samassa, Marlene Toffolo De Piante, Arianna Valle ed Emily Vicenzino. Tra i maschi EM10 si sono schierati Nicola Morassi e Giordano Straulino.
Più che la classifica, per queste categorie è molto importante la partecipazione, il senso di appartenenza alla squadra ed il divertimento, tanto che a fine manifestazione non sono state fatte le canoniche premiazioni corrispondenti alla classifica del triathlon, ma tutti i partecipanti hanno ricevuto una medaglia come ricordo. E subito dopo via con il conclusivo giro di pista!
Nella giornata di sabato c’è stato anche spazio, ad inizio manifestazione, per una gara di lancio del martello. Ottimi come sempre i risultati degli atleti del Malignani, con lo Junior Erik Tavano (60.10 m con attrezzo da 6 kg) e le Promesse Davide Vattolo ed Alessandro Feruglio (60.49 m e 59.27 m con attrezzo da 7.26 kg, rispettivamente). In ottima forma le Allieve martelliste di casa Francesca Monai e Sofia Mazzolini, anche loro tesserate con Atl. Malignani Libertas UD ma praticanti presso il campo di Tolmezzo, entrambe al personale. Sofia si migliora fino a 36.38 m con l’attrezzo da 3kg, e Francesca porta il personale a 49.23 m, risultato col quale fa il suo ingresso nella top-10 regionale all-time.

La giornata di domenica ha poi visto confrontarsi gli atleti delle categorie Ragazzi/e (12-13 anni) e Cadetti/e (14-15 anni).
Le Ragazze allenate da Paola Clapiz e Francesca Fedele hanno avuto modo di mettersi alla prova prima nel salto in lungo, con Chiara Benzo Di Verdura (3.40 m), Anita Genovese (3.74 m), Angelica Linossi (4.02 m), Zoe Timeus (3.77 m), e poi molte di loro anche nei 60 metri piani, con Chiara Benzo Di Verdura (9’’57), Emma Calligaro (9’’68), Lara Eder (9’’77), Anita Genovese (8’’89), Angelica Linossi (9’’04), Emma Rainis (10’’45), Zoe Timeus (9’’77) e Denise Tomat (9’’37). Il programma gare prevedeva poi anche i 1000 metri, corsi da Lara Eder (3’50’’67), e la gara spuria del tiro del giavellotto, alla quale ha preso parte Denise Tomat (16.36 m).
Anche la categoria maschile dei Ragazzi si è cimentata nella prova veloce dei 60 metri piani, con Giacomo Boscu (9’’15), Lorenzo Castelnovo (9’’31) e Lorenzo Dario (9’’47), e nella prova lunga dei 1000 metri, con Martin Della Pietra (3’29’’66) e Mattia Giazzon (4’18’’88). Il loro programma prevedeva come concorsi il salto in alto, svolto da Lorenzo Castelnovo (1.42 m), e il tiro del giavellotto, gara alla quale hanno preso parte Giacomo Boscu (20.69 m), Lorenzo Dario (14.83 m) e Martin Della Pietra (14.57 m).
Nella categoria Cadette hanno preso parte Elisabetta Brollo, Vittoria Dario e Marianna Pillinini. Le prime due si sono prima cimentate nel lancio del disco (19.76 m e 15.77 m, rispettivamente) e poi nel salto in alto (1.28 m per entrambe), ed infine Marianna ha corso la prova veloce degli 80 metri piani (11’’82).
Nelle gare di contorno Assolute molto nutrita è stata la partecipazione degli atleti di casa. Nei 200 metri uomini hanno corso Raffaele Iob (23’’99), Alessandro Marcolini (25’’16) e Tobia Mentil (24’’77), mentre nei 200 metri donne hanno partecipato Sara Benzoni (29’’72), Giorgia Marcato (27’’13) ed Emma Zanier (30’’95). Molto sentita ed emozionante è stata la gara del miglio, con il già citato vincitore Matteo Spanu, nella quale hanno preso parte gli atleti di casa Igor Patatti (4’39’’57), Lorenzo De Michielis (4’58’’26) ed Ignazio Larcher (5’03’’11). Infine nel lancio del disco Junior ha preso parte il lanciatore di casa Luigi Valle (28.52 m con attrezzo da 1.75 kg)

Come ogni anno il meeting non sarebbe stato possibile senza il contributo dei tanti volontari che hanno dato una mano in ogni aspetto del meeting, dall’organizzazione all’effettivo svolgimento delle gare.
Un grazie ai comitati Provinciali Libertas Udine e FIDAL Udine per il supporto e i titoli assegnati durante la manifestazione, grazie al Comitato Regionale FIDAL FVG, grazie al Gruppo Giudici Gare sempre molto pazienti e disponibili, grazie allo speaker Stefano Lubiana che ha brillantemente presentato e commentato le gare della domenica, grazie alla Fondazione Friuli ed al Comune di Tolmezzo per il sostegno anche economico.
Grazie al consigliere regionale Manuele Ferrari per la presenza ed all'assessora regionale Barbara Zilli che, pur non essendo presente ha tenuto a farci pervenire gli auguri per la manifestazione.
Grazie alla Famiglia Cimenti, che ancora una volta ha permesso che il Memorial Cimenti si svolgesse all’interno del Meeting Giovanile e che ha sostenuto la premiazione della gara del miglio.
Grazie ai genitori di Martina Socciarelli per la loro presenza e vicinanza.
Grazie ai genitori dei ragazzi, ai volontari, ai tantissimi tecnici delle altre società presenti che hanno aiutato le giurie per il corretto svolgimento delle gare, in particolare nelle gare Esordienti del sabato.


Sabato 30 maggio 2023
Risultati --- https://www.fidal.it/risultati/2023/REG31479/Index.htm
LIN RISULTATI ESORDIENTI
Foto --- https://photos.app.goo.gl/EmECg5Z2co3wYCiE7


Domenica 31 maggio 2023
Risultati --- https://www.fidal.it/risultati/2023/REG31480/Index.htm
Foto --- https://photos.app.goo.gl/mxnmntzANrbSWrCD8