...

Un lungo fine settimana di gare in terra laziale ha visto impegnati gli atleti delle categorie allievi/e. I Campionati Italiani individuali svoltisi a Rieti sono stati un'ottima occasione per i nostri giovani atleti per fare un'importante esperienza in campo nazionale, oltre che per prendersi qualche soddisfazione.

A rappresentare la Carnia, nonché le rispettive società, hanno partecipato Letizia Pepe, Claudia Liessi (entrambe CUS Trieste), Elisa Iob e Cristiana Lazar (Atl. Malignani Libertas UD).

La trasferta non è purtroppo partita nel migliore dei modi, a causa di una gara particolarmente sfortunata di Elisa Iob. Nella giornata di venerdì la martellista tolmezzina è infatti incappata in una successione di tre lanci nulli in fase di qualificazione nonostante avesse mostrato di avere le potenzialità per entrare nella finale del giorno seguente. Rimane il rammarico per il risultato, ma questo non affievolisce l'importanza del percorso fin qui svolto e i notevoli progressi ottenuti nel corso della stagione.

A poca distanza dalla gara di Elisa, Cristiana corregge immediatamente l'andamento della giornata correndo un ottimo 2000 siepi. La nostra mezzofondista inizia infatti la gara in modo coraggioso restando incollata al gruppetto di testa della sua serie per quasi un chilometro. Giunta a metà gara Cristiana è però costretta a rallentare il passo per evitare di non avere energie a sufficienza per la parte finale della gara. Il secondo chilometro è quindi corso con la sola forza di volontà e con le poche energie rimaste. Il cronometro dà infine ragione a Cristiana, la quale abbassa di circa undici secondi il proprio primato personale (8'03"11).

Sabato è quindi il giorno delle pesiste Letizia ed Elisa, le quali svolgono i lanci di qualificazione nel corso della mattina. Nessun problema per Letizia ad entrare nella finale del pomeriggio (13.56 m), mentre Elisa si conferma sulle sue attuali misure (10.46 m) restando fuori dalla finale delle migliori dodici atlete. Nella finale del pomeriggio si realizza poi il primo ottimo risultato di Letizia la quale, dopo averlo tanto sognato, riesce finalmente a gettare il peso oltre la linea dei quattordici metri. Il risultato finale è un 14.07 m che vale a Letizia il quarto posto, ad un solo centimetro dalla terza posizione.

La giornata di sabato si conclude poi con la qualificazione del lancio del disco. Claudia non riesce purtroppo ad avvicinare la misura di qualificazione, nonostante il risultato finale (30.80 m) la ponga in una posizione di classifica migliore rispetto alla misura di accredito. Letizia trova invece il suo primato personale già in qualificazione (34.02 m) e accede così con la decima prestazione alla finale del giorno seguente. Nel corso della finale della domenica arriva quindi la seconda soddisfazione per Letizia, che con un ulteriore miglioramento del proprio primato personale (ora a 35.99 m) porta a casa un'altra medaglia (la premiazione è riservata ai primi otto classificati) ed un bellissimo quinto posto.

Risultati - VIDEO