logo

Il "Trofeo Internazionale Giovanile Città di Majano" giunge quest'anno alla XXXI edizione.
Ormai da parecchi decenni punto di riferimento dell'atletica giovanile nazionale, quest'anno ha visto la partecipazione di 22 rappresentative provenienti da 7 nazioni (oltre alle rapppresentative italiane erano presenti delegazioni da Serbia, Ungheria, Croazia, Romania, Polonia, Ucraina) e dalle regioni di Friuli Venezia-Giulia, Veneto e Lombardia. Come ogni anno il meeting è stato di altissimo livello tenico, impeccabile l'organizzazione di una manifestazione di questa complessità da parte della ASD Libertas Majano. Per tutti i partecipanti il meeting è stato un'occasione interessante di confronto con i propri coetanei al di fuori della Regione, un'occasione unica per le categorie Ragazzi/e (Under 14) non avendo loro altri meeting di livello nazionale nel corso della stagione.
Tre gli atleti della Libertas Tolmezzo presenti alla manifestazione: Gabriele Boschetti (50 metri), Ljuba Screm (600 metri), Vanessa Hosnar (lancio del vortex).

In rappresentanza della squadra di Udine A Vanessa Hosnar ha portato un grande contributo ai fini del punteggio finale grazie ad una bellissima vittoria nella gara di lancio del vortex con la misura di 53.33 m. Questo risultato vale a Vanessa anche la vittoria del trofeo per il miglior risultato tecnico della manifestazione, il nuovo record sociale (il precedente era il suo recente 51.31 m fatto il 26/08 a San Vito) e l'ingresso nella top-10 delle graduatorie regionali all-time al 9° posto.
Sempre per la squadra di Udine A Ljuba Screm ha ben figurato nella gara dei 600 metri, arrivando vicina al primato personale con il tempo di 1'54"69. Il nono piazzamento ottenuto da Ljuba porta punti preziosi alla squadra udinese, che nel complesso giunge terza, alle spalle solo delle rappresentative di Treviso e Belgrado, cogliendo un podio che mancava alla squadra di Udine dal 2009.
Prima esperienza di gara per Gabriele Boschetti nella gara dei 50 metri, categoria FISPES ALTRAabilità, grazie alla disponibilità dell'organizzazione ed all'iniziativa delle allenatrici della Libertas Tolmezzo.
Appuntamento al prossimo fine settimana a Lignano Sabbiadoro, dedicato alla prove multiple, per poi proseguire con la finale nazionale del Trofeo Coni, che si svolgerà a Matera il 22 settembre, nella quale sarà impegnata Vanessa Hosnar.

RISULTATI --- FOTO