logo

Il fine settimana del 22-24 settembre è stato ricco di avvenimenti importanti per gli atleti tolmezzini. Sia la finale nazionale del Trofeo Coni a Matera che la finale nazionale dei Campionati di Società Allievi a Perugia sono state entrambe delle manifestazione che hanno messo in luce gli atleti carnici.

Partendo dalla gara di venerdì a Matera, in rappresentanza del Friuli Venezia Giulia hanno partecipato i tre migliori Ragazzi e Ragazze in differenti prove di tetrathlon, e per la Pol. Libertas Tolmezzo era presente Vanessa Hosnar. Il suo tetrathlon è consistito delle gare di 60 metri, alto, peso e 600 metri. In ben due prove su quattro, precisamente l'alto e il peso, Vanessa ha migliorato i suoi primati personali. In particolare la misura del getto del peso vale per Vanessa il miglioramento del suo recente primato sociale. Questi i parziali: 60-8"86, alto-1.31m, peso-11.27m, 600-1'47"70. Nel complesso Vanessa coglie un bellissimo secondo posto della classifica generale con il punteggio di 2984 punti, che è anche il nuovo record regionale della categorie Ragazze per questa formula di tetrathlon, arrivando a soli tre punti dalla prima posizione. Grazie anche alla prova di Vanessa la squadra regionale è giunta complessivamente terza.
Un grande complimento va a Vanessa, per l'impegno ed i risultati raggiunti, ma anche alle allenatrici Paola Clapiz e Francesca Fedele, nonché ovviamente alla famiglia di Vanessa, anche per la presenza in questa lunga trasferta.

Il fine settimana è poi proseguito a Perugia, quest'anno sede della finale Nazionale A Oro dei CdS Allievi/e, manifestazione che accoglie le migliori 12 squadre maschili e femminili di questa categoria. In rappresentanza dell'Atletica Malignani Libertas Udine erano presenti le carniche Francesca Monai per il lancio del martello, Elisa Cedolini per i 1500 metri e Giada Gonano per gli 800 metri e la staffetta 4x400. La squadra udinese non partiva con i favori del pronostico, dato che come accredito si presentava come nona squadra su dodici partecipanti. Anche grazie ai risultati di Francesca, Elisa e Giada le ragazze del Malignani hanno conquistato dopo una due giorni di gare un inaspettato ma meritatissimo quinto posto. Dal punto di vista individuale è da mettere in evidenza il risultato raggiunto da Francesca Monai, la migliore della delegazione udinese grazie al suo terzo posto. La misura di 49.99 m le vale oltretutto il nuovo primato personale nonché l'ottavo posto nelle graduatorie regionali all-time. Preziose ai fini della classifica anche le prove di Elisa Cedolini, che conclude la gara dei 1500 metri in 5'30"04, e di Giada Gonano, settima in 2'25"90 negli 800 metri e quinta in 4'03"24 nella staffetta 4x100.

RISULTATI Trofeo CONI (Matera)

RISULTATI CdS (Perugia) --- FOTO